Contenuti
I clienti entrano nel vostro esercizio commerciale per la qualità dei prodotti o per i servizi offerti, è chiaro. Ma prima di tutto devono conoscervi. Una vetrina, un negozio o un ufficio ben allestiti sono mezzi efficaci per ottenere proprio questo scopo e far incuriosire chi passa.
Cosa significa allestire un negozio
Le opportunità e i metodi per creare un allestimento in un’attività commerciale sono diverse. Potete far progettare un arredamento specifico da uno studio di architettura o dal vostro falegname, oppure avvalervi della consulenza di un esperto per avere una vetrina creativa che farà invidia a quelle della concorrenza. Nel nostro caso, vi parliamo di cosa potete ottenere con grafica e stampa.
Alcune idee di allestimento
Il principale vantaggio nell’utilizzare elementi grafici stampati consiste nella grande flessibilità di questi mezzi. Cartelloni, vetrofanie e totem sono perfetti in combinazione all’arredamento e alle decorazioni preesistenti, e hanno il pregio di essere leggeri, pratici e sostituibili rapidamente.
Vetrofanie e adesivi
Sono posizionabili facilmente in qualsiasi punto del negozio o dell’ufficio e sagomabili a vostro piacimento. Potete utilizzare le vetrofanie anche su vetrine, pareti divisorie trasparenti o banconi in vetro creando effetti originali.
Stampe
Si può spaziare da pannelli e banner in materiali leggeri, ad esempio il PVC o il forex, a quelli più robusti e resistenti come alluminio, legno o vetro. Possono essere rettangolari o sagomati a vostro piacimento con dimensioni che vanno da quelle di un francobollo fino a occupare intere pareti.
Totem
Si tratta di elementi verticali, di materiali diversi, da utilizzare in modo creativo o come pannelli decorativi o informativi su cui stampare foto dei vostri prodotti, promuovere offerte.
Alcune aziende propongono una combinazione tra totem stampati, con elementi che restano fissi, e un monitor in cui caricare contenuti interattivi, come accade in mostre o musei: la scelta finale ovviamente sta a voi, ma queste sono alcune delle possibilità più in auge.