Internet e le nuove tecnologie hanno reso la progettazione grafica accessibile a tutti. Pensate alla enorme disponibilità di template, spesso gratuiti, che potete trovare online. O a quanto sono diventate intuitive le app per creare banner pubblicitari, volantini o per modificare le foto.
Sembra quasi che investire in un progetto grafico originale ormai sia superfluo. Ma è veramente così? Se utilizzate un logo o un volantino uguale a quello di tutti gli altri, cosa distingue veramente la vostra azienda? La risposta a queste domande è scontata. Una grafica originale gioca ancora un ruolo fondamentale in un mondo competitivo come quello di oggi.
A cosa serve la grafica
Grafica non significa soltanto disegni piacevoli dai colori accattivanti. Lo scopo principale di un progetto grafico è quello di comunicare, costruire l’immagine della vostra azienda, fare branding.
Che si tratti di biglietti da visita, volantini, banner o stand fieristici, investire in una grafica professionale significa catturare l’attenzione e persuadere chi guarda a diventare un vostro cliente.
Un’immagine professionale
L’uso di materiale grafico ben progettato dà coerenza visiva alla comunicazione della vostra impresa. Pensate ad esempio a quanto sono disposte a spendere alcune aziende per tutelare il proprio logo. Una grafica originale vi rende riconoscibile agli occhi del pubblico e contribuisce a costruire un rapporto di fiducia e credibilità.
L’importanza del logo
Vi è mai capitato di passare davanti a un esercizio commerciale e aver avuto l’impressione di averlo già visto? Il negozio di scarpe in centro ha un qualcosa che vi ricorda il riparatore di computer nel vostro quartiere?
Poi ci avete pensato meglio e vi siete accorti che entrambi hanno lo stesso logo. Probabilmente avranno usato un template. Basta questo esempio per capire l’importanza di un’immagine originale progettata da un grafico professionista.