Contenuti
Le carte a semi francesi sono tra le più conosciute al mondo. Questo anche grazie alla loro grafica essenziale e ben riconoscibile.
Cosa sono le carte francesi
La risposta è semplice. Quelle che tutti conosciamo con cuori, quadri, picche e fiori. Queste carte hanno origine antichissima e risalgono addirittura al medioevo.
Quali sono le versioni
In passato esistevano varianti regionali molto distinte tra loro. Ad esempio, negli antichi mazzi tedeschi i cuori venivano raffigurati con dei campanelli, i fiori erano ghiande e le foglie picche. I segni contemporanei sono però più efficaci e oggi il progetto grafico delle carte è stato modificato così che ciascuna di esse sia speculare.
È un espediente semplice ma interessante e fa in modo che la carta possa essere letta correttamente sia da un lato che dall’altro, senza doverla girare. Una caratteristica che la rende particolarmente adeguata all’uso nei casinò.
Le carte francesi nei casinò tradizionali e online
Le carte francesi sono quindi le più utilizzate in tutti i giochi che trovate sul nostro sito raccomandato come il baccarat, il poker, il blackjack e tutte le loro varianti.
Come dicevamo, grazie al loro progetto grafico semplice e immediato sono facilmente riconoscibili anche quando di dimensioni ridotte. Ad esempio sono perfette per giocare su smartphone o tablet, e per essere utilizzate anche nelle slot machine.
Una curiosità. Le carte francesi possono avere sette o dieci cifre (a seconda della versione) e quattro figure. Queste sono associate ad altrettanti eroi o personaggi mitici in base al seme.
Ad esempio il fante di fiori rappresenta Lancillotto. Inoltre, in alcuni mazzi è presente anche il jolly, che comunque viene escluso da giochi come il poker o il blackjack.