Il progetto grafico delle carte francesi

Il progetto grafico delle carte francesi
Contenuti
  1. Cosa sono le carte francesi
  2. Quali sono le versioni
  3. Le carte francesi nei casinò tradizionali e online

Le carte a semi francesi sono tra le più conosciute al mondo. Questo anche grazie alla loro grafica essenziale e ben riconoscibile.

Cosa sono le carte francesi

La risposta è semplice. Quelle che tutti conosciamo con cuori, quadri, picche e fiori. Queste carte hanno origine antichissima e risalgono addirittura al medioevo.

Quali sono le versioni

In passato esistevano varianti regionali molto distinte tra loro. Ad esempio, negli antichi mazzi tedeschi i cuori venivano raffigurati con dei campanelli, i fiori erano ghiande e le foglie picche. I segni contemporanei sono però più efficaci e oggi il progetto grafico delle carte è stato modificato così che ciascuna di esse sia speculare.

È un espediente semplice ma interessante e fa in modo che la carta possa essere letta correttamente sia da un lato che dall’altro, senza doverla girare. Una caratteristica che la rende particolarmente adeguata all’uso nei casinò.

Le carte francesi nei casinò tradizionali e online

Le carte francesi sono quindi le più utilizzate in tutti i giochi che trovate sul nostro sito raccomandato come il baccarat, il poker, il blackjack e tutte le loro varianti.

Come dicevamo, grazie al loro progetto grafico semplice e immediato sono facilmente riconoscibili anche quando di dimensioni ridotte. Ad esempio sono perfette per giocare su smartphone o tablet, e per essere utilizzate anche nelle slot machine.

Una curiosità. Le carte francesi possono avere sette o dieci cifre (a seconda della versione) e quattro figure. Queste sono associate ad altrettanti eroi o personaggi mitici in base al seme.

Ad esempio il fante di fiori rappresenta Lancillotto. Inoltre, in alcuni mazzi è presente anche il jolly, che comunque viene escluso da giochi come il poker o il blackjack.

Simile

Cos’è la risoluzione di stampa
Cos’è la risoluzione di stampa
Anche se la grafica non è la vostra attività principale, sapere cosa significhi risoluzione di stampa e come essa condizioni la qualità di un’immagine è un concetto che dovreste conoscere. Potrebbe esservi utile quando vi rapportate con un grafico, o se volete stampare da soli...
Idee per allestire un negozio
Idee per allestire un negozio
I clienti entrano nel vostro esercizio commerciale per la qualità dei prodotti o per i servizi offerti, è chiaro. Ma prima di tutto devono conoscervi. Una vetrina, un negozio o un ufficio ben allestiti sono mezzi efficaci per ottenere proprio questo scopo e far incuriosire chi passa. Cosa...
Perché la grafica è importante per il vostro business
Perché la grafica è importante per il vostro business
Internet e le nuove tecnologie hanno reso la progettazione grafica accessibile a tutti. Pensate alla enorme disponibilità di template, spesso gratuiti, che potete trovare online. O a quanto sono diventate intuitive le app per creare banner pubblicitari, volantini o per modificare le foto. Sembra...
Allestire uno stand fieristico di successo
Allestire uno stand fieristico di successo
Avere uno stand di successo a una fiera è di importanza fondamentale per distinguersi dalla concorrenza, attrarre spettatori incuriositi e trasformarli in clienti. Se il prodotto che proponete è la chiave per avere successo, una grafica ben progettata, una stampa professionale e un allestimento...
La grafica della roulette
La grafica della roulette
Non conosciamo l’origine della roulette. C’è chi dice che l’abbiano inventata i romani, scrivendo alcuni numeri sula ruota di un carro che si era rovesciato. Ma la versione moderna del gioco è caratterizzata da un linguaggio specifico in francese e da una grafica ben studiata e...